domenica 29 settembre 2013

digiuno collettivoDOMENICA 6 OTTOBRE a Legnago per tutta la giornata: il mattino 9-13 in Piazza della Libertà (fronte duomo di Legnago) e il pomeriggio 13-18 in Piazza Garibaldi

Il Direttivo del Comitato Antinucleare riunitosi mercoledì 18/9 ha deciso di sostenere le iniziative a carattere ambientale di tutela del territorio che di volta in volta si presenteranno. Prossimamente a tale riguardo convocheremo una assemblea.
 
L'occasione si è presentata con l'iniziativa di don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace che ha digiunato per 15 giorni per mobilitare l'opinione pubblica sul consumo di territorio nel Veneto.
Il suo digiuno è stato ripreso a staffetta da gruppi e individui, come potete trovare sul sito dei beati costruttori di pace, http://www.beati.orgsecondo un calendario che va da agosto a ottobre.
Vi allego il documento con cui don Albino è intervenuto al Consiglio regionale veneto, sottolineando in maniera particolare la lotta contro le grandi opere.
 
Su iniziativa di Donatella Ramorino e del gruppo consiliare di Liberinsieme l'iniziativa è stata rilanciata anche a Legnago per evidenziare la nuova colata di cemento che qui si vorrebbe riversare.
 
Il Comitato Antinucleare aderisce all'iniziativa e parteciparemo al digiuno collettivoDOMENICA 6 OTTOBRE a Legnago per tutta la giornata: il mattino 9-13 in Piazza della Libertà (fronte duomo di Legnago) e il pomeriggio 13-18 in Piazza Garibaldi: ci sarà un gazebo che ospiterà chi ha aderito all'iniziativa, singoli cittadini (al momento circa 20 persone), la lista civica Liberinsieme con gli aderenti (Donatella Ramorino e altri/altre), con l'adesione di associazioni quali Legambiente Legnago, Comitato Antinucleare di Legnago e Basso V.se, di Ambiente più Beni Comuni, Salviamo il Paesaggio ecc... Altri si stanno aggiungendo. 
Analogamente saremo presenti anche a Bovolone. Qui prendere contatti con Gigi Patuzzo e Antonio Maestrello.
Attendiamo anche la vostra adesione o la vostra visita per sostenere i motivi del digiuno, spiegati qui sotto nell'appello di Donatella Ramorino di lunedì scorso.
cari amici,
come sapete don Albino Bizzotto dei Beati costruttori di pace ha digiunato per 15 giorni per mobilitare l'opinione pubblica sul consumo di territorio nel veneto.
il suo digiuno è stato ripreso a staffetta da gruppi e individui, come potete trovare sul sito dei beati costruttori di pace, http://www.beati.orgsecondo un calendario che va da agosto a ottobre.
vi allego il documento con cui don Albino è intervenuto al consiglio regionale veneto, sottolineando in maniera particolare la lotta contro le grandi opere.
come consigliere comunale lotto ogni giorno contro questo problema, e recentemente ho scoperto che ben 2 milioni di mq di zone agricole o verdi sono stati oggetto di richiesta per essere modificati in zone da costruire, in concomitanza con il futuro pat, da circa 200 cittadini legnaghesi, appoggiati dall'amministrazione comunale (la notizia era già uscita, ma non quantificata: per avere le cifre ho penato 3 mesi).
se aggiungiamo a questo la nuova lottizzazione di vangadizza, peggiorata rispetto alla precedente ma senza la casa di riposo, e gli 80.000 mq di verde messi a bando su richiesta di un costruttore di crossodromi in zona stadio per farne uno sport alternativo, credo che ci siano tutte le ragioni per cercare di catalizzare l'attenzione sullo scempio del territorio anche qui a legnago.
quindi  vorrei anch'io sottolineare con una iniziativa di digiuno il problema del consumo di suolo, e con me si associa fabio tagetti, sempre di liberinsieme.
vi chiedo se come associazioni o come singoli volete partecipare. 
la data che propongo è quella di domenica 6 ottobre.
i tempi sono stretti e me ne scuso, ma domani sera in consiglio comunale vorrei approfittare dell'intervento sul rendiconto di bilancio, che è praticamente a tema libero, per parlare solo del consumo di territorio e annunciare che liberinsieme per la bassa dà il suo appoggio a questa staffetta.
quindi se qualcuno è interessato a partecipare come singolo o in rappresentanza di associazione me lo può già segnalare e sarà citato in consiglio domani sera. 
fareste comunque sempre a tempo ad aggiungervi da qui al 6 ottobre, perchè liberinsieme chiederà adesioni alla mobilitazione.
fatemi sapere se la cosa vi interessa
donatella

Nessun commento:

Posta un commento

SECONDO INCONTRO DI LIBERINSIEME VENERDI 6 MARZO 2009. QUALE SICUREZZA PER LEGNAGO?

SECONDO INCONTRO DI LIBERINSIEME VENERDI 6 MARZO 2009. QUALE SICUREZZA PER LEGNAGO?
Casette di Legnago venerdi 6 marzo alle ore 21 presso aula magna scuola media. Scarica il volantino in pdf.

INCOTRIAMOCI E PARLIAMO

INCOTRIAMOCI E PARLIAMO
PORTO di LEGNAGO - SALA CIVICA - Giovedì 12 febbraio alle ore 21.Scarica la locandina e l'invito in pdf